Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Wonderboy

1/12
Wonderboy - Informazioni e risorse
Editore Activision Musica James Smart
Copyright Sega Titlescreen -
Serie Wonderboy Genere Coin-op, Platform
Anno 1987 Recensione -
Sviluppatore - Download -
Codice James Smart Extras Manuale (scan)
Grafica Andrew Pang Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Wonderboy

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
8.05 (38 voti)

Commenti: Wonderboy

22 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 10/10
20 dicembre 2021
Uno dei giochi a cui ho più giocato! All'epoca mi sembrava perfetto, rigiocato dopo tanti anni e devo dire che l'emozione è sempre la stessa. Ottima giocabilità e difficoltà crescente, per me un capolavoro, considerando anche la non presenza del multiload. Infine lo ritengo migliore del coin-op veramente troppo difficile (almeno per me..)
Avatar Generico
Voto: 10/10
05 dicembre 2020
Voto alto un po' partigiano, adoravo la versione arcade, appena uscito in cassetta corsi a comprarlo per regalarlo a mio fratello rompendo il salvadanaio, costava 14000lire! Il mio preferito per distacco, anche se non il miglior gioco in assoluto ovviamente
Avatar Generico
Voto: 8/10
06 giugno 2017
Il 1986 portò in sala giochi due capisaldi del genere platform, Wonderboy e Bubble Bobble, tutti e due ricevettero l'anno seguente ottime conversioni sul nostro amato C 64. Per fortuna la Activision dedicò a Wonderboy la giusta attenzione, cosa non scontata visto le deludenti conversioni di altri coin-op Sega del 86 come Enduro Racer e Quartet. Sulle riviste del epoca ricevette voti immeritati (C+VG 62%, CU 6/10) ma saggiamente la redazione italiana di Zzap modificò il 52% della redazione inglese in un rispettoso 86%. Nonostante alcune mancanze come l'ultimo stage, un paio di nemici (l'orso mascherato e il pesce spada), le lettere e sopratutto i livelli che hanno un layout molto più ripetivo che nel coin-op, questa conversione riesce a conservare lo spirito e sopratutto il meraviglioso gameplay del originale. Da finire è più facile sia del coin-op che della versione Master System ma è più un pregio che un difetto. Penso che senza multiload non si potesse fare di più o forse sì? :-) Wonderboy comunque si riesce a finire dopo il giusto allenamento, nonostante i livelli siano tanti 7x4= 28, le numrose vite che si possono vincere aiutano non poco a patto di non morire in determinati punti che sono poi senza ascia quasi impossibili da superare, come nel coin-op.
Avatar Generico
Voto: 6/10
01 marzo 2015
mi era piaciuto tantissimo in sala giochi nel 1986. il gioca da casa mica tanto: troppo difficile, lunghissimo e graficamente bruttino, rispetto a svariati titoli del tempo.
Avatar Generico
Voto: 7/10
14 maggio 2011
Penso di non esagerare se definisco quella di Wonderboy una delle conversioni per C64 piu' conosciute e popolari in assoluto.Pregio principale dell'opera in questione e' l'immediatezza e la facilita' con cui si entra nei meccanismi del gioco,che presenta una curva di apprendimento decisamente dolce.Pecca principale,invece,e' la ripetitivita'. Per quanto riguarda il livello di difficolta' concordo parzialmente con i redattori inglesi di Zzap!,nel senso che se da una parte il livello di difficolta' si e' notevolmente abbassato nella trasposizione da coin-op a computer dall'altra il livello di sfida si mantiene su standard accettabili e comunque credo che stavolta Rignall e soci abbiano peccato di eccessiva severita'. In definitiva Wonderboy resta un gioco apprezzabile,non un capolavoro ma di certo palesemente superiore alla media delle conversioni per C64.
Avatar Generico
Voto: 8/10
09 aprile 2011
Ed eccolo qui uno dei primi beniamini dell'epopea Sega vestire i panni del primitivo bambino eroe anche sul nostro Commodore.Il gioco da sala viene trasposto tutto intero ed in maniera piuttosto azzeccata portandosi dietro gran parte del divertimento con poche minuscole sbavature.Musicalmente ci siamo abbastanza mentre nel dettaglio grafico ci si attesta su una buona resa forse colpevole soltanto di uno sprite principale che appare lievemente ingigantito rispetto all'originale.Giocabilità pressochè identica se non fosse altro per il solito discorso della mancanza di un tasto dedicato al salto ma niente che pregiudichi chissà quanto il coinvolgimento.In ogni caso ottimo e riuscitissimo!!!
Voto: 9/10
11 aprile 2009
In Wonderboy il divertimento e la frenesia non mancano di certo, poi la varieta' dei bonus e dei mostri che si affrontavano , tipo i polipi che zampillavano fuori dal mare facevano il resto. Grande!
Voto: 8/10
03 agosto 2008
Vado forse controcorrente, perchè spinto da valori affettivi, essendo stato WB il primo platform autentico della mia vita videoludica, su c64 ovviamente. Grafica coloratissima, funzionale e cartoonistica, efficace per quanto non definitissima, ma lo sprite protagonista era letteralmente adorabile. Giocabilità misurata e fluida come pure lo scrolling. Varietà dei mondi nota dolente, il gioco limitava ad aumentare la difficoltà specie contro i mostri di fine livelli che ti lanciavano quegli hamburger (ad essere benevoli) in una quantità sempre crescente. Allo stesso tempo andavano colpiti in testa ed erano frequenti gli incenerimenti. Cosa buffa, la redazione di Zzap! inglese lo accusava del contrario, estrema facilità, ora voi ditemi chi ha ragione e chi torto. Per me rimane un classico assoluto.
Avatar Generico
Voto: 6/10
15 gennaio 2008
Gioco che all'epoca ebbe molto successo, anche se peccava di un livello di difficoltà molto alto. A dire il vero credo che in realtà era impossibile finirlo perché una fine non l'aveva, ripeteva forse i livelli all'infinito.
Avatar Generico
Voto: 6/10
13 settembre 2007
Ma ce l'ha una fine, Wonderboy? Una volta preso dalla frustrazione di un livello dopo l'altro sempre uguale usai un cheat per energia e vite infinite, deciso a vederlo tutto. Rammento solo che ci passai un pomeriggio, persi addirittura il conto dei livelli (ma superavano la ventina, ormai) e mi accorsi che gli ultimi si ripetevano cambiando solo le cromature. Poi mi son rotto e ho spento tutto.
Avatar Generico
Voto: 5/10
22 agosto 2007
Non ho mai digerito questa conversione. Difficoltà estrema, mancano un sacco di elementi rispetto all'originale da sala..... I fondali poi sono di un triste.... MAH!
Voto: 10/10
14 giugno 2007
La versione del Commodore mi è piaciuta molto di più della versione coin-op. Non l'ho mai finito, ma ora proverò con l'emulatore!
Voto: 9/10
11 giugno 2006
A volte carico il gioco non per giocarci ma solo per tenere in sottofondo la colonna sonora. Forse, tra tutti, il gioco che più mi ricorda i pomeriggi degli anni che furono.
Avatar Generico
Voto: -
24 aprile 2006
Semplicemente fantastico... Si, mi ricordo di The Equalizer...non ci ho mai giocato, ma dalle foto su Zzap! sembrava in effetti un clone di Wonderboy). Uno dei platform "fumettosi" piu' belli di tutti i tempi.
Voto: -
19 marzo 2006
Mi rivedo ancora lì, con la schiena appoggiata contro la spalliera del mio letto e gli occhi ben incollati su quel piccolo primitivo biondo ossigenato mentre tentatovo disperatamente di mantenerlo vivo il più a lungo possibile! Che gioco! Tra i commenti ho letto: "si poteva fare di più"; a me quello che hanno fatto è bastato ed avanzato! Forse non un capolavoro ma comunque un gran bel gioco!
Avatar Generico
Max
Voto: -
12 febbraio 2006
Un capolavoro!! conversione perfetta giocabilità perfetta grafica eccellente sonoro accativante so arrivato al 10 mostro ma non so riuscito a finirlo un gioco ke fece epoca GRANDIOSO!! :-)
Avatar Generico
Memole
Voto: -
30 gennaio 2006
Un classico, e la colonna sonora è stupenda!!!
Avatar Generico
Voto: -
29 gennaio 2006
Qualcuno ricorda The Equalizer? La grafica era molto più simile al coin-op, anche se si giocava diversamente (Wonderboy spara invece di lanciare l'ascia)... secondo me potevano fare molto di più!!!
Avatar Generico
Voto: -
08 ottobre 2005
Un grande, grandioso gioco!! Ho giocato molto con mio fratello e persino con mio cugino!!! Divertente e vario..da dimenticare il seguito, però.
Avatar Generico
alberto
Voto: -
14 luglio 2005
si finito sono 7 mondi come al coin-op l'aquila era al 5..eh eh.. cmq è il primo videogioco che ho finito e ci avevo giocato all'inverosimile, grandissimo!!!
Avatar Generico
Isabella
Voto: -
09 maggio 2005
Quanto ci ho giocato insieme ai mei fratelli!!!facevamo una vita a testa...siamo arrivati lontanissimo, tipo dopo il mostro dell' aquila, ma a quei livelli il gioco diventava IMPOSSIBILE con le vite limitate!!!forse è un gioco per cui non c' è una fine? qualcuno l' ha finito?
Avatar Generico
silvia
Voto: -
03 aprile 2004
Ci ho giocato un sacco!! Ricordo gli effetti sonori gracchianti (se li ricorda anche mia madre, che sclerava visto che mio padre, fanatico del gioco, giocava fino a notte fonda... XD)
...un commento a caso!
terrys_big_adventure Terry's Big Adventure
Questo è il mio GICO!Sulla rivista si kiamava "avventure di jerry". Anche questo finito diverse volte. Non sono mai riuscito a finire il bonus ke c'è alla fine di ogni quadro... bastardo
Commodore 64
Pannello Utente
238 Visitatori, 2 Utenti
JoJo1973, Roberto
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Canals of Mars
Da qualche parte ho ancora la rivista a cui era allegato. Gusto personale, Canals of Mars trovo che sia uno dei giochi meglio riusciti sviluppati col S.E.U.C.K. Quando lo vidi per la prima volta mi colpii subito il background, simile (o ...
leggi »
Xandra
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink