Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Lupo Alberto: The Video Game

gioco italiano!
1/12
Copertina Lupo Alberto: The Video Game
Lupo Alberto: The Video Game - Informazioni e risorse
Editore Idea Software Musica Paolo Galimberti
Copyright Silver Titlescreen -
Serie - Genere Platform, Scrolling-Screen
Anno 1990 Recensione -
Sviluppatore - Download Gioco (2291 click)
Codice Paolo Galimberti Extras Manuale (scan)
Grafica Luca Stradiotto, Nicola Benetolo Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Lupo Alberto: The Video Game

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
7.35 (20 voti)

Commenti: Lupo Alberto: The Video Game

22 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Voto: -
12 aprile 2024
Questo l'avevo giocato sull'Amiga... sul Commodore 64 mai provato. Dalla grafica Amiga a quella 64 certo lo shock si sente... Potrei ripetere quello che ho già scritto per Dylan Dog: il bello di una storia tutta italiana, il videogioco italiano incontra il fumetto italiano, un'esplosione di cultura autoctona e identitaria. Anzi qui ancora meglio perche "Dylan DOG" è un nome straniero che agli inglesi penso faccia ridere. Oggi nessuno nemmeno li legge più i fumetti insomma si è persa per sempre la magia. Ma Galimberti che fine ha fatto?
Voto: 9/10
14 settembre 2019
Mi imbattei inizialmente nella versione Amiga di questo platform e ricordo che non mi entusiasmò più di tanto. Del resto su Amiga ero abituato a giochi con grafica molto al di sopra. Fu solo in un secondo momento, a casa di un amico, che mi fu mostrata la versione per C64. Ricordo bene il mio scetticismo iniziale. Non mi aspettavo un miracolo della programmazione su un computer che aveva già intrapreso la via di un lento e inesorabile declino. Qualcosa però accadde all'improvviso: il mio scetticismo si trasformò immediatamente in curiosità quando solo leggendo i nomi dei programmatori lessi "Paolo Galimberti". Reduce del suo meraviglioso Moonshadow, avevo classificato questo eroe italiano tra i miei programmatori preferiti e vederlo menzionato per la realizzazione delle melodie di Lupo Alberto, era stato sufficiente per farmi guardare questo game con occhi già diversi. E infatti, l'iniziale scetticismo divenne ammirazione, perché sebbene non si trattasse del gioco graficamente più bello era dannatamente immediato, divertente e poi era capace di infondermi un piacevole senso di sana spensieratezza. Saltellare in giro per gli schermi era uno spasso, ancora di più se in testa ai personaggi del fumetto. Non nascondo che di tanto in tanto mi piace ancora rispolverare questo titolo, per rilassarmi un po' e riassaporare vecchi piaceri. Per me rimane uno tra i platform più divertenti di sempre.
Avatar Generico
Voto: 7/10
08 ottobre 2014
Non è certo tra i migliori giochi che sianousciti per il C64 m aqualche or in gioco con mio fratello in due ce la siamo goduta.
Avatar Generico
Voto: 7/10
06 maggio 2011
Uno di quei platform dall'aspetto gioioso vuoi per il protagonista ma anche perchè rispetta un pò tutti i canoni del genere con puntuale mescolanza di ingredienti tipici.Graficamente non sfavillante e forse con colori un pò smorti ma non per questo indecente e complessivamente di livello più che accettabile.Manca purtroppo di varietà negli scenari ma cattura e coinvolge per la simpatia dei personaggi ben caratterizzati che ricordano piacevomente il fumetto dando la sensazione di non aver affatto buttato i propri soldi!
Avatar Generico
Voto: 5/10
17 gennaio 2011
So di essere in minoranza,ma ho delle serie difficolta' a trovare un qualsivoglia aspetto positivo in questa produzione italiana.Purtroppo la simpatia del personaggio (e l'azzeccato espediente delle vignette di fine livello che completano le strip presenti sul manuale) non possono ovviare alle evidenti falle che il gioco stesso presenta.Si potrebbe anche chiudere un occhio sulla grafica non esattamente ottima,ma il pessimo level design e la varieta' di situazioni inesistente penalizzano quello che con un po di attenzione in piu' avrebbe potuto essere un signor platform.A malincuore,e' un altro gioco da riporre nel cassetto delle occasioni sprecate.
Avatar Generico
Voto: 9/10
13 agosto 2010
sto cercando come un a pazza di giocare con sto gioco ma niente mi potete per favore spiegare come fare cio giocato hai tempi dell'amiga e mi piaceva da matti
Avatar Generico
Voto: -
28 aprile 2010
Siiiiii, ce l'avevo anch'io originale con tanto di fumetto dentro... (la memoria vacilla, non era proprio un fumetto, ma tante vignette, mi sembra) su cassetta! A differenza della versione amiga, gli schermi erano frammentati.
Voto: 9/10
27 aprile 2010
Luca per me sei un grande! Non sai per quanto tempo ho giocato a sto gioco...lo comprai appena uscito a prezzo pieno con lo scatolone giallo e il lupone in bella mostra e la cassetta nera. all'epoca pure C+VG gli diede un gran bel voto...anche più della versione amiga! Grandi anche le musiche, ancora adesso lo carico solo per sentire il title screen! Bravo! Un grande prodotto made in italy!
Avatar Generico
Voto: -
26 aprile 2010
Ciao a tutti. Lupo Alberto fu la sfida italiana ai platform allora più famosi (Super Mario Bros fra tutti). La grafica la realizzammo su Mac SE30 e Atari ST per tutte le piattaforme. Probabilmente la resa su C64 sarebbe potuta essere migliore realizzando una grafica ad hoc anzichè una conversione dai 16bit, ma c'erano solo 3 mesi di tempo per tutte le versioni. Oggi la realizzazione di un gioco richiede anni di sviluppo, ma sicuramente la grafica fotorealistica non aiuta la giocabilità e nel Lupo, vi assicuro, venne rispettata la regola dei 3/3: 1/3 disegno, 1/3 realizzazzione, 1/3 test. Lucas.
Avatar Generico
Voto: -
21 febbraio 2009
ciao a tutti mi sn appena registrata!potreste spiegarmi quale programma devo scaricare x giocare a lupo alberto? ho il mac da poco, quindi spesso ho bisogno di delucidazioni sui vari download... grazie in anticipo!!!!
Voto: 8/10
03 agosto 2008
Sorpresa assoluta e tutta italiana, personaggio e realizzatori. Complimenti sperticati anche per la versione Amiga, entrambe meritano assolutamente. Lupo Alberto entrò di fatto nella storia dei platform per Commodore, coi suoi personaggi, la sua spiritosaggine e la varietà ambientale e di soluzioni che affronta apertamente altri prodotti del genere, spesso vincendo l'ipotetico duello (New zealand story fu senza dubbio tra gli ispiratori ma fu meno fortunato come conversione). Carinissimo il Lupo.
Avatar Generico
Midori
Voto: -
14 febbraio 2007
Bellissimo e difficilissimo da finire,ma ce l'abbiamo fatta!!Mia sorella ci gioca ancora oggi con le sue compagne di scuola per diffondere il verbo nelle nuove generazioni XD
Avatar Generico
Bat
Voto: -
04 gennaio 2007
Il migliore in assoluto...la play a confronto può vergognarsi.Credo di aver trascorso metà della mia infanzia dietro a stò gioco con 2 0 3 js rotti per i nervi..ho sudato come un cane per finirlo, però che soddisfazione....schermo preferito:la notte alla pari con le talpine...mi piacerebbe molto poterci giocare ancora...è possibile trovare qualcosa di simile?
Avatar Generico
tacos80
Voto: -
03 dicembre 2006
Miiii che gioco, effettivamente io ho giocato alla versione per amiga e non sapevo ci fosse anche per il c64, ma ragazzi quanti ricordi, quante batoste , quante bestemmie per un salto nel vuoto, per una picchiata con il papero o il nasone giallo.E poi le armi erano da pazzi : palle da bowling?! e le scarpette rosa dove le mettiamo ? e poi l'orso mi faceva letteralmente morire dalle risate, giochi del genere rimangono per forza di cose nella mente per decenni. Ho letto da qualche recensione nel web che questo fantastico gioco è stato paragonato per l' amiga a super mario per il nintendo , be niente male anche se è vero il gameplay era abba difficile e l'audio squalliduccio, ma che volete era appena il 1990... qualcuno mi sa dire se è possibile trovare una rom giocabile per winfellow ?????
Avatar Generico
coach
Voto: -
23 novembre 2006
uhm... graficamente era funzionale ma mi dava una sensazione di freschezza ed estività (stessa cosa la provavo con creatures e turrican) ma era divertentissimo sia soli che in doppio... il c=64, grafica bella o brutta, con quei sedici colori riusciva a creare un'atmosfera adatta ad ogni gioco, basti pensare a ghosts'n'goblins o great giana sisters... i giochi di ora con miliardi di colori a disposizione proprio non ci riescono!
Avatar Generico
goffrid
Voto: -
17 ottobre 2006
La grafica non era niente di eccezzionale, ma il sonoro è forse il più bello mai ascoltato per C64 (opera del mitico Paolo Galimberti). Nel complesso era davvero un gran bel gioco
Avatar Generico
Voto: -
19 luglio 2006
Quando è uscito ero gia' passato all'Amiga... grafica carina ma nulla piu' che saltare sui nemici (se non erro)... non brutto ma neanche capolavoro.
Voto: -
16 luglio 2006
Sarà anche stato giudicato come un gioco dalla grafica squallida, ma una giocabilità simile i giochi fotorealistici se la scordano. :D
Avatar Generico
Voto: -
12 luglio 2006
Ore ore e ore spese con mia sorella! Che bei ricordi! Nonostante la grafica squallida rimane sempre e il solo gioco di Lupo Alberto! Bello e Divertente, ma oltre l'8ttavo livello non sono riuscito ad andare!
Avatar Generico
Voto: -
08 ottobre 2005
All'inizio ero scettico, poi mi sono ricreduto!! Sarà che non conoscevo ancora molto il fumetto. Simpatico e divertente, anche se avrei voluto maggiori opzioni sui personaggi da utilizzare ( Mosè o Krug ad esempio )..
Avatar Generico
The_legend_killer_261
Voto: -
10 ottobre 2004
wooooooooooooooooooo troppo bello a quanti ricordi
Avatar Generico
Voto: 9/10
26 giugno 2004
Anche se all'epoca fu contestato per la grafica squallida, per me rimne un giochino delizioso... quanti ricordi....
...un commento a caso!
spooks Spooks
Il mio primo gioco in assoluto. Sulla scia di pac-man, ricordo che però lasciava trasparire una certa inquietudine. Abbastanza difficile, non l'ho mai finito.... chefren74
Commodore 64
Pannello Utente
334 Visitatori, 2 Utenti
Andy/AEG, Lordfener75
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Lady Tut
Nessuno conosce questo gioco? Non mi ricordo come l'ho avuto ma è stato un divertente passatempo con i miei cugini in un Natale di tanto tempo fa. Mi è ritornato in mente e l'ho riscaricato. Lo consiglio.
leggi »
Ferro
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink