Menu Alfabetico
#
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
W
X
Y
Z

Microprose Soccer

1/6
Copertina Microprose Soccer
Microprose Soccer - Informazioni e risorse
Editore Microprose Software Musica Martin Galway
Copyright Sensible Software Titlescreen -
Serie - Genere Calcio, Sport
Anno 1988 Recensione Leggi (1)
Sviluppatore Sensible Software Download -
Codice Chris Yates Extras Mappa
Grafica Jon Hare Link Esterni lemon64 gamebase64 logo csdb*

Punteggio Microprose Soccer

Accedi o Registrati
per votare.
Il tuo Voto:

-
Voto Totale:
8.77 (47 voti)

Commenti: Microprose Soccer

35 commenti per questo gioco! Accedi o Registrati per commentare.
Avatar Generico
Voto: 9/10
15 luglio 2019
La diatriba tra i fan di Microprose Soccer e Emlyn Hughes Int. Soccer al fine di stabilire quale sia il miglior gioco di calcio per C64 non avrà mai fine, ma per come la vedo io la risposta è semplice: E.H.I.S. è la miglior simulazione calcistica, mentre Microprose Soccer è il miglior gioco di calcio in stile arcade. Entrai in possesso di questo capolavoro nel 1990, pochi giorni dopo la fine dei Mondiali, e fu amore a prima vista. Chiaramente ispirato al coin-op Tehkan World Cup, Microprose Soccer va dritto al sodo offrendo un'azione frenetica e senza interruzioni. L'utente può selezionare varie opzioni, senza però perdersi nei meandri dei numerosi menu del suo diretto concorrente. La grafica è ottima, con giocatori stupendamente animati e raffigurati in modo impeccabile grazie alla tecnica overlay (il frequente flickering degli sprites è perdonabile se pensiamo a ciò che è stato realizzato), per non parlare del replay e dei celebri cambiamenti atmosferici che aggiungono imprevedibilità alle partite. Il focus è sulla Coppa del Mondo, che è simulata egregiamente (i risultati delle partite nelle quali non è coinvolto un giocatore umano sono realistici, anche se non mancano i risultati a sorpresa), e ogni Mondiale è leggermente diverso dal precedente, dato che è possibile scegliere tra 29 nazionali a fronte dei 24 posti previsti dal vecchio format del torneo. Sebbene le squadre siano ordinate secondo un ranking, purtroppo esse giocano tutte nello stesso modo (varia soltanto la velocità con cui viene condotta l'azione sul campo), inoltre la reattività del portiere fa sì che sia possibile segnare in un ristretto numero di modi, ma questi difetti spariscono nella modalità a due giocatori. È possibile organizzare una lega personalizzata, ma a causa di limitazioni di memoria tale opzione è implementata male: non prevede squadre gestite dal computer ed è compito dell'utente definire il calendario.
Avatar Generico
Voto: 10/10
13 luglio 2019
Era come la disputa Queen VS U2... MICROPROSE vs Emlyn hughes era uno scontro filosofico. Si litigava tra amici! Il secondo era la migliore simulazione calcistica, il primo però era il MIGLIOR GIOCO CALCISTICO. Mai più ritrovato tanto divertimento e tanta giocabilità. Le partite uno contro uno erano meravigliose. Ricordo che settavo squadre di interi campionati con mio fratello, campionato inglese in primis... Ricordo quando vinse Nella realtà il Leeds...Che ricordi...
Avatar Generico
Voto: 8/10
05 luglio 2013
Come gioco di calcio e' molto piu' "arcade" della media, ma in quanto a giocabilita' e' eccelso. Inoltre ha la giusta "learning curve" per cui le prime volte si e' costretti a un certo impegno anche nelle partite facili, e via via ci si sposta verso quelle piu' difficili ma non troppo rapidamente, garantendo dunque una buona longevita'. Sicuramente ottima la realizzazione grafica e tecnica!
Avatar Generico
Voto: 10/10
09 gennaio 2013
Il secondo gioco di calcio dopo Emilyn Hughes. L'aveva preso originale un mio amico nella primavera del 1988 e subito l'avevo duplicato il giorno stesso: all'inizio ci aveva lasciato senza parole per grafica e giocabilità. Poi a forza di giocare, sono venuti fuori i difetti: goal a schema, difficoltà di fare goal un poco diversi, prevalenza di gioco tipo arcade ecc...tuttavia, visto quanto è divertente, sono andato avanti a fare di tanto in tanto delle partite sino alla fine del '91, quando ho comprato l'Amiga (ma acquisto fu più inutile, a parte kik-off: in pratica i giochi erano gli stessi certo abbelliti...poca cosa mi ha dato l'amiga rispetto al c64...ed infatti l'ho venduto all'inizio a settembre del 1992, riprendendo indietro quasi tutti i soldi, visto che al periodo era il computer "da avere")
Avatar Generico
francesco p.
Voto: -
20 maggio 2011
Arrivo per ultimo,ma solo per essermi accorto solo ora della presenza di Microprose Soccer tra i giochi preferiti dagli amici della vostra community. La mia esperienza personale è questa: ci ho iniziato a giocare nel 1990 per mano di un amico che me lo fece conoscere, e a livello di difficoltà mi parve uno di quei giochi praticamente impossibili da approcciare. Non c'era verso di vincere una partita neanche utilizzando le squadre più forti vedi il Brasile o l' Italia, ma, a forza di giocarci e rigiocarci ininterrottamente per anni, sono arrivato a vincere il campionato del mondo a occhi chiusi anche con l' Oman e con punteggi tennistici e più su ogni avversario. Passano gli anni e lo ritrovo sull' emulatore, inizio a giocarci (la tastiera, si sa, è differente dal joystick) e, dopo qualche tentennamento iniziale e un pò di ruggine da scrollarmi di dosso, ho iniziato la stessa trafila di vittorie senza sosta così come capitava giocandoci sul Commodore 64 originale. La cosa che più mi inquieta è il non riuscire a farne a meno... più non voglio giocarci, più quella musichetta intrigante e quel pallone che entra in gol con un tiro a banana mi riecheggiano nella mente. Il risultato? L'ultima partita l'ho giocata dieci minuti fa. Oman-Argentina 8-2... PS:con gli amici,nell'opzione Soccer League,ci divertivamo ad inserire le squadre locali pugliesi e lucane... quanti derby Potenza-Matera o partite impossibili come Policoro-Barcellona... Qualcuno mi ridia i miei undici anni!
Avatar Generico
Voto: 10/10
23 marzo 2011
Una perla assoluta ed incredibile con tocchi di classe a iosa degno di essere giocato in una sala giochi al pari di un Mexico 86!La grafica davvero portentosa per un 8bit era un piacere per gli occhi troppo spesso abituati a figure pixellose e squadrettate mentre in questo tutto sembrava arrotondato colorato ed armonioso.Assolutamente non una simulazione perchè non era questo il suo intento,lo scopo invece era di regalare un esperienza pienamente arcade e l obiettivo venne centrato alla perfezione.
Avatar Generico
Voto: 10/10
03 febbraio 2011
Mitico, avrò vinto più di 100 mondiali...molto arcade ma giocabilissimo, poi con gli amici non era più finita... Una volta in edicola ho comprato un gioco però ancora più divertente (con gli amici) era calcio su strada con vista dall'alto e la cosa + divertente erano i falli (non fischiati x' l'arbitro nn c era) x' l'avversario rimaneva a terra picchiato...
Voto: 10/10
11 aprile 2009
una perla assoluta! ricordo i pomeriggi passati da bambino con gli amici, agiocare con questa pietra miliare del mondo videoludico.
Voto: 9/10
31 dicembre 2008
Gran gioco, meno tecnico di E.H. e piu' votato all'azione arcade. Vero e' che una volta imparati certi trucchetti la vittoria e' assicurata e la longevita' decade, giusto le prime tre migliori squadre danno un po' di filo da torcere. Comunque tecnicamente ineccepibile, l'introduzione del replay con tanto di "effetto riavvolgimento" e' un tocco di classe, cosi' come l'elemento pioggia (anche se il comportamento dei giocatori e' alquanto bizzarro, pare giochino sul ghiaccio quando entrano in scivolata). Il massimo della giocabilita' lo provavo d'estate, quando con gli amici della compagnia giocavamo il mondiale e ognuno si prendeva una squadra (ebbene si, non si e' limitati a soli 2 giocatori ma se ne possono assegnare una quindicina), ricordo le varie sgomitate per accaparrarsi le squadre piu' prestigiose. Quindi cominciava il torneo e a turno o affrontavamo il pc o 1 vs 1, fino alla finale. E che vinca il migliore.
Voto: -
03 agosto 2008
Prime impressioni che ebbi ai tempi... mi sbalordì. Anzitutto la grafica, ai tempi davvero portentosa, poi la varietà degli avversari e dei gironi eliminatori, il progredire e migliorarsi, i mitici banana shoot, le condizioni atmosferiche, gli indoor matchs, l'Oman da affossare di gol...eccetera. Tuttavia oggi ritengo che il c64 non abbia mai avuto un simulatore di calcio definitivo: in Microsoccer (come si chiamava allora) se imparavi alcuni tiri e persino posizioni in campo venivi immediatamente gratificato, a volte gli avversari si immobilizzavano prima che tirassi, e il gioco si concludeva in tuo favore... Emlyn Hughes era per me troppo inavvicinabile, persino offensivo graficamente..e anche l'occhio vuole la sua parte (lo so che sbaglierò..). Presto insomma abbandonai il mio sport preferito e mi dedicai a shoot em up e platform!
Voto: 9/10
26 marzo 2008
Quando pioveva il giocatore in scivolata schizzava letteralmente :D
Avatar Generico
Voto: 8/10
24 agosto 2007
Non ho mai amato i giochi di calcio, ma quando ho provato questo ci ho giocato per settimane! La grafica è tutt'oggi incredibile, così come la grandissima varietà e giocabilità. Peccato che la palla non fosse animata, ma era veramente il pelo nell'uovo. Grande Sensible Software!
Voto: -
08 giugno 2007
Giocabile ancora oggi
Avatar Generico
Voto: 10/10
22 aprile 2007
Indubbiamente il piu' bel gioco di calcio mai creato su commodore 64.Mitico!!!
Avatar Generico
Beppe7
Voto: -
21 aprile 2007
Che gran gioco, veramente mi commuovo a pensare a quanto ci abbia giocato e com'ero piccolo ai tempi. Oman, New Zealand, fino al fortissimo Brazil... mamma mia!
Avatar Generico
Voto: -
15 aprile 2007
scusate.. volevo dire che non riesco a farlo funzionare.. devo entrare in MS-dos, ma una volta la non vado piu avanti. qualcuno puo aiutarmi? fabio
Avatar Generico
Voto: -
15 aprile 2007
ciao! ci giocavo anni nel lontano 89!! è il mio gioco prferito e non riesco a scaricarlo.. da dove si puo scaricare? fabio
Avatar Generico
D#
Voto: -
04 marzo 2007
Bello e divertente. Le mie 2 tattiche da goal sicuro? 1) Procurarsi il corner, batterlo (il portiere andava a farfalle) ed infilarsi in diagonale dall'angolo dell'area 2) mettersi tra area e fallo laterale, attirare un po' il portiere al limite dell'area e fregarlo con un tiro ad altissimo effetto. La versione 6-a-side (calcetto USA) era molto più difficile, dato che non avevi il tempo per caricare il tiro...
Avatar Generico
michele
Voto: -
03 marzo 2007
ciao ragazzi,che tempi stupendi quelli di microprose....ricordo che dopo la scuola non mi toglievo neanke il grembiule e correvo dal mio mitiko c64 pronto a caricare il mio gioko preferito!!ricordo con grande nostalgia la mitica musichetta per non parlare poi degli oman,mai piu'rivisti in un gioko di calcio!!!che dire raga'....erano gli anni 80',gli anni della nostra infanzia,del pane e nutella e del mitico microprose soccer,ancora oggi il mio gioko di calcio preferito nonostante i vari fifa o pes,ma dopotutto il solo pensiero del c 64 e dei suoi magici gioki non puo'far altro che farci cadere una piccola lacrima di nostalgia dal viso!
Avatar Generico
Luca236
Voto: -
17 novembre 2006
Il primo calcio piu bello in assoluto su console-home computer a 8 bit.In 2 era fantastico ma roba che quando segnavo saltavo sulla sedia.Poi c'era anche il mega effetto ,forse non molto realistico ma divertentissimo.Un'altro trucco per segnare era partire da centrocampo,arrivati alla riga del cerchio del centro campo ,tirare un pallonetto (tiro e joystik verso il basso) ed era gol. Fantastico cosa non darei per giocarci ancora
Avatar Generico
Rosetano
Voto: -
08 novembre 2006
Nn so se ci avete fatto mai caso, però Blatter quando "inventò" il Golden Goal si ispirò a questo gioco.... infatti è stato il primo gioco del calcio dove, se si finivano i tempi regolamentari in pareggio, avevi tre soluzioni per finire la partita: 1) Vincere, segnando per primo 2) Perdere, indovinate come? 3) Un bel reset non guasta mai ;P
Avatar Generico
Corvobianco
Voto: -
05 novembre 2006
Un gioco che non assomigliava neanche che girasse su una macchina a 8 bit un capolavoro videoludico che mi ha fatto passare pomeriggi e notti fino quando non sono riuscito a vincere la prima finale mondiale che mi ricordo ancora ITALIA-URRS 2:1
Avatar Generico
alberto
Voto: -
02 novembre 2006
uno dei migliori giochi per c64
Avatar Generico
fabio
Voto: -
23 maggio 2006
dal punto di vista tecnico siamo a livelli incredibili, effetto pioggia spaventoso, effetti sonori da urlo, scivolate esagerate , ma splendide, replay stile videoregistratore in binco e nero. Pallone che si ingrandiva quando era alto con l'ombra che lo seguiva. Una dimostrazione fantastica di programmazione. peccato che sono solo cose estetiche, si sono dimenticati del gioco in se stesso che fa pena nel vero senso del termine, con 2 passaggi vai importa, i giocatori corrono ad una velocità impressionante, gol sempre uguali, effetti al pallone ridicoli, proprio l'opposto di EHIS, che curava ciò che contava come adesso PES, mentre microprose soccer era il FIFA di ora.
Avatar Generico
Betto
Voto: -
12 maggio 2006
C'erano due modi per segnare. In diagonale (gol sicuro) oppure arrivando in fondo al campo a fianco della rete, quindi effettuavi un passaggio al giocatore in area fregando bellamente il poriere.
Avatar Generico
Voto: -
24 aprile 2006
Non ho mai capito tutta questa adorazione per Microprose Soccer...molto meglio Emyln Hughes...e poi vedere che in scivolata, mentre piove, un giocatore si ferma dopo aver percorso meta' campo e' molto frustrante... Discreto gioco di calcio, comunque.
Avatar Generico
Memole
Voto: -
30 gennaio 2006
A mio modesto parere, il gioco di calcio più bello mai realizzato per il c64, il "nonno" di kick off, geniale l'effetto della palla scivolosa con la pioggia...fondamentale.
Avatar Generico
Voto: -
09 dicembre 2005
insieme a EHIS il miglior gioco di calcio su c64! E poi il rumore della palla che sbatte sulla traversa e' da paura!!
Avatar Generico
Voto: -
08 ottobre 2005
Forse ma foorse secondo solo a Ehis int.soccer. Valido, con grafica piuttosto pulita e molte opzioni ( tante nazionali con cui giocare..persino l'Oman ). E'però arduo segnare.. Ahimè!
Avatar Generico
bubusan
Voto: -
01 marzo 2005
che dire... IL GIOCO DEL CALCIO SUL COMMODORE 64, unico, speciale , insuperabile e divertente specialmente quando durante una partita pioveva, il giocatore in scivolata era capace di percorrere meta campo.Ricordero' sempre i bellissimi pomeriggi con i miei amici anche perche' la giocabilita era altissima e si finiva sempre a tarda sera.
Avatar Generico
El Charro
Voto: -
01 marzo 2005
Secondo me, il miglior gioco di calcio in asosluto sul C=64. Regalava delle emozioni davvero uniche, e le partite in due erano spettacolari e combattute. Certo, giocando contro il computer bastava tirare in diagonale per segnbare nel 99,9% dei casi, ma se si pensa che anche gli attuali e blasonati giochi su PC non sono del tutto immuni da simili difetti........
Voto: -
02 luglio 2004
a mio avviso rimane il gioco di calcio n°1 per eccellenza del nostro C64, anche meglio di Emlyn Hughes International Soccer. Forse risulta un pò facile non appena scoperto il trucco su come segnare i goal,ma tutto sommato è un gioco di grande impatto!
Avatar Generico
Luca
Voto: -
01 luglio 2004
Ora c'è Pro Evolution; prima c'erano Kick Off e Sensible Soccer; ancora prima il magico Microprose!!! Che figata quando pioveva e tuonava, finalmente si poteva avere un pò di realismo in un videogioco calcistico!
Avatar Generico
Francesco
Voto: -
02 aprile 2004
Questo è senza dubbio il più bel gioco di calcio mai visto sul C64, ma aveva un difetto: prendendo palla sulla fascia bastava arrivare all'angolo dell'area di rigore, andare in diagonale e tirare per fare goal! Sono riuscito a vincere la coppa con l'OMAN (la squadra più cessa)!
Avatar Generico
Voto: -
13 febbraio 2004
Ma come è possibile che nessuno abbia mai scritto un commento su questo gioco?? Gioco, ma che dico gioco, pietra miliare... questo è il padre di tutti i giochi di calcio di adesso!!! Bellissimo, addirittura facevano le versioni crackate con le squadre della serie A italiana!! Una sola nota negativa: quando pioveva non lo faceva in modo regolare, cioè pioveva poi smetteva, poi ricominciava, poi smetteva. Ma vi sembra normale ? Ma chi l'ha programmata sta minkiata ?? A parte questo resta il gioco di calcio più bello per C64!!!
...un commento a caso!
head_over_heels Head Over Heels
... e LogOff... doyle
Commodore 64
Pannello Utente
367 Visitatori, 3 Utenti
Andy/AEG, Il Commodoro, TheLawyer
Ciao, ospite!
(Login | Registrati)
Merchandising
Ultimo Commento
Clicca per leggere tutti i commenti
Lady Tut
Nessuno conosce questo gioco? Non mi ricordo come l'ho avuto ma è stato un divertente passatempo con i miei cugini in un Natale di tanto tempo fa. Mi è ritornato in mente e l'ho riscaricato. Lo consiglio.
leggi »
Ferro
Articolo
Intervista ad Alex Brunetti - VideoBasic, Il Boss del Mobile
Lo spot del link di Roberto non me lo ricordo, ma uno con Guido Angeli che recita le frasi tipiche degli spot Aiazzone è questo LINK che però effettivamente è successivo al gioco di Brunetti. Comunque ...
Alpiñolo
Superlink